Qual è il tuo obiettivo??
La strategia, senza un obiettivo principale (e qualcuno secondario, perché no!), non serve a nulla.
Il primo passo della costruzione di un piano di marketing è diviso in due attività:
- Dove “ti trovi” e
- Dove vorresti andare, appunto.
La logica è semplice: nel fissare l’arrivo bisogna considerare anche la partenza. Un esempio pratico? Se non hai mai scalato un 3000 in montagna, difficilmente arriverai sul Monte Everest in un mese.
Tradotto in termini di marketing, se non hai mai sviluppato alcun progetto di comunicazione web non è fattibile puntare subito all’obiettivo più ambizioso.
Si comincia con lo studio del target, del tuo posizionamento e della tua situazione attuale (dati del sito, dei social e web reputation) e solo a questo punto si stabilisce – insieme – un primo step realistico.
Da cui nasce il secondo e così via… una salita organizzata, controllata e – soprattutto – sostenibile.
Concretizzare il tuo progetto
Ora che abbiamo stabilito l’obiettivo, è il momento di mettere a terra il progetto. Da dove iniziare?
Con tutti gli strumenti che ci sono a disposizione è complesso capire da dove partire ma soprattutto da dove NON partire, perché si tratta di attività secondarie o che avranno un ruolo più avanti.
Ci lavoriamo insieme: capiamo l’impatto che ha ogni canale ed elaboriamo un piano operativo di web marketing che ti permetta di raggiungere l’obiettivo prefissato.
In pratica: quali sono le azioni da portare avanti? Alcune sono compito nostro, altre di tua competenza (sì, crediamo nella co-creazione). Le definiamo, le mettiamo in una tabella con scadenza e priorità e man mano andiamo avanti.
Analizzando i risultati di ciascuna di esse e correggendo la direzione dove necessario. O accelerando, se vediamo che ci porta più vicino all’obiettivo.
Ad ognuno il suo (piano di marketing)
È impossibile fare esempi pratici, perché ciò che vale per te potrebbe non valere per qualcun altro.
Gli strumenti sono quelli, ma è il come vengono utilizzati a fare la differenza. Sappiamo l’importanza che ricopre il far emergere al meglio il tuo progetto.
E quando si tratta di strategie di comunicazione non esistono soluzioni che siano uguali e valide per tutti ma piani creati ad hoc secondo le proprie esigenze. Ed ecco qual è il nostro lavoro.
Cosa dicono di noi
Al tuo fianco nella strategia
Quello che possiamo fare è affiancarti nel tuo percorso di crescita sul web (e aziendale) per aiutarti a concretizzare il tuo progetto.
Per poterti aiutare a mettere in atto una strategia che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi.
La strategia inizia con un primo - semplice - passo
Compila il form e ti ricontatteremo