“Usa Facebook, perché sono TUTTI lì!” “Instagram? È il futuro, NON puoi NON esserci!” “ TikTok? Ti serve SUBITO!”.
Queste parole ti risuonano? Certo, sono esagerazioni di frasi che sentiamo e leggiamo spesso online ma ben rappresentano l’opinione comune rispetto a questi canali.
Ora, i social sono fondamentali al giorno d’oggi: quasi 2 ore e mezza nella giornata di ciascuno sono impiegati sui principali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, etc…) e non considerarli nella tua azione di web marketing sarebbe folle.
Tuttavia, troppo spesso, l’approccio ai social è ancora piuttosto superficiale nella fase di analisi e, solo dopo mesi di investimenti, ci si rende conto che forse… il canale era un altro.
Farsi notare online, dalle persone in target
Ecco perché, per noi della GEM, il primo passo è chiederci: “Ma gli utenti che utilizzano questo social, sono tuoi potenziali clienti oppure no?”
Solo dopo ci preoccupiamo di piano editoriale, contenuti, sponsorizzazioni… Per noi è fondamentale un’analisi a monte – per evitare che tutte le attività qui sopra descritte si risolvano in un buco nell’acqua.
Se li utilizzi anche tu, sai bene che le piattaforme di social media sono tante e che ognuna è diversa dall’altra per tipologia di contenuti e modalità di utilizzo.
A ognuno il suo canale Non esiste una regola in generale: su quale può essere il tuo biglietto da visita social, quali siano i più utili e tra quali tu debba scegliere per far conoscere la tua azienda.
Noi partiamo proprio da queste riflessioni per costruire la strategia più efficace.
Una domanda essenziale
Per aiutarti a capire meglio come lavoriamo, ti portiamo un paio di domande pratice che non manca mai nelle nostre analisi e da cui partire: analizziamo le tue esigenze: Quali sono le persone che vuoi raggiungere sui social? Sono utenti attivi oppure no? I tuoi concorrenti come si stanno muovendo?
Cosa dicono di noi
Vuoi capire qual è il social più adatto a te?
Compila il form e ti ricontatteremo