IMPORTANTE PREMESSA: Perché proprio tre?
In effetti avremmo potuto dirti cinque, dieci, mille! opportunità per acquisire clienti grazie al web. Tuttavia non ci interessa fare una lista infinita – e inutilizzabile – in cui ti ritrovi a leggerla tutta e a non sapere cosa fare.
Vogliamo che questo articolo sia una guida pratica che, una volta terminata la lettura,
Bando alle ciance: ecco i tre strumenti!
- SEO
- Social
- Newsletter
“Tutto qui”?
Eh sì – non esiste lo strumento super fantastico che risolverà ogni tuo dubbio
Insomma il web può davvero essere un enorme aiuto per la tua impresa, aiutandola a crescere e a rafforzarsi.
Sul tema abbiamo anche realizzato un video ad hoc, che puoi vedere qui sotto: ti darà qualche spunto utile aggiuntivo per iniziare ad utilizzare questo potentissimo strumento: internet.
E ora?
Come ripetiamo spesso in questo articolo (e in tuti gli altri del blog) non vogliamo che – arrivato fin qui – tu non sappia cosa fare nei prossimi 5 minuti per aumentare i tuoi clienti online.
Quindi… cosa devi fare nel momento in cui finirai di leggere queste parole? Hai due possibilità.
1. Fare da te
Se decidi di voler intraprendere questa strada, dovrai ragionare su quello che hai letto fin qui mettendo – nero su bianco – quali sono i tuoi obiettivi e il tuo budget da investire per raggiungerli (alla fine, si parte sempre da qui).
Dopodiché, dovrai capire come stai utilizzando le tre strategie di cui abbiamo parlato in questo articolo: Bene? Male? Abbastanza?
Fatto ciò, è il momento della tua scelta: tutto insieme (soprattutto se non ti sei mai affacciato al web marketing) non si può fare. Puoi scegliere lo strumento che ti sembra più accessibile per te e cominciare a costruire da lì.
Trovata la “quadra”, aggiungi un’altra strategia. Per esempio, dopo aver lavorato sui social puoi iniziare a raccogliere le e-mail dei tuoi contatti o creare un sistema per raccoglierne di nuove (pensa a chi regala un piccolo sconto in cambio del contatto).
E così via, aumentando le strategie e le attività da portare avanti – mano a mano che capisci cosa ti rende di più/di meno.
2. Delega consapevolmente
Molto spesso, le attività della giornata impegnano la tua quotidianità di imprenditore – rendendoti quasi impossibile il portare avanti le attività di marketing come vorresti (e dovresti). Se anche tu ti riconosci in questa situazione, sei nellla situazione che il 99% degli imprenditori si trova ad affrontare.
Quindi, sei in buona compagnia!
Sì, ma come puoi uscirne? Perché – alla fine della giornata – qualcuno dovrà aver portato a termine le attività che ci siamo detti nel video e nel resto di questo articolo. Ecco, senza troppi giri di parola puoi valutare tre opzioni:
- Affidarti ad una realtà specializzata nel web marketing, che ti supporti;
- Assumere un addetto marketing, che porti avanti le attività in azienda;
- Un mix tra le due opzioni.
Ora, quale sia la scelta migliore per la tua realtà, noi non possiamo saperlo MA, in tutta sincerità, l’opzione tre è la più “ideale”. Questo perché permette di sfruttare i pro di ciascuna scelta e di abbassare l’impatto dei contro.
Infatti, uno dei grandi problemi di affidarsi in toto ad un’agenzia è che potrebbe mancare un referente all’interno dell’azienda: potresti farlo tu? Sì, certo – ma rischieresti di finire da dove siamo partiti: poco tempo (ma soprattutto energie) da dedicarci.
Perciò, ti ritroveresti in una situazione poco piacevole: l’agenzia lavora, chiede conferme/feedback/informazioni (sì, il “pago e fate tutto voi” non esiste – come dal Commercialista) ma non riesci a fornire una risposta in tempi ragionevoli o completa quanto vorresti.
Quindi, diminuisce l’efficacia delle attività di comunicazione che stai portando avanti, perché spesso è richiesta la tempestività nel portare avanti le attività… ma non una conoscenza profonda.